Ieri sera, al Centro Sportivo in Miniatura, Il circuito amatoriale Subbuteo Vintage ha vissuto il primo dei dieci atti previsti nel corso del 2023.
Con questa serie di tornei ci proponiamo di far conoscere ai più giovani e riscoprire ai veterani, alcuni dei materiali e delle tattiche di gioco in uso tra il 1950 e il 1990.
Il circuito si articola in dieci tornei e tre specialità che possiamo riassumere in:
- Squadre FLAT + palla grande tipo “F” + campo in cotone originale Subbuteo anni ’70
- Palla grande tipo “F” + Portieri crouch + campo in cotone originale Subbuteo anni ’70
- Palla piccola tipo “FF” + campo in cotone originale Subbuteo anni ’70
E’ prevista una Classifica Generale Subbuteo Vintage e tre Classifiche di Specialità che introdurranno ad una Final Four tra i quattro giocatori che avranno accumulato il maggior punteggio nei tornei di specialità.
Le Final Four, ad eliminazione diretta, avranno un appeal decisamente particolare: saranno infatti disputate su un campo attrezzato con tribune “Table Stadium” gremite e riflettori “SubbuteoStadium” di ultima generazione.
Tutto il materiale, ovviamente, è messo a disposizione dal Centro Sportivo in Miniatura, sempre molto attento a curare l’aspetto amatoriale, ludico, promozionale delle attività proposte agli appassionati di Subbuteo.
Ieri abbiamo visto una palla grande di tipo “F” muoversi con leggerezza sui campi in cotone che frenavano le miniature lanciate alla sua conquista.
Abbiamo anche visto portieri crouch (con asta di metallo e impugnatura ad anello) volare da un palo all’altro a prendere tiri, apparentemente imparabili, destinati ad insaccarsi sotto la traversa.
Con le difese poco ordinate, per lo più indaffarate a rilanciare le azioni di attacco, abbiamo visto lanci lunghi, azioni di contropiede e tiri al volo che hanno aumentato lo spettacolo e il divertimento dei presenti.
Ci sono tutti gli ingredienti per vivere un’esperienza ludica unica con amici vecchi e nuovi. Prossimo appuntamento mercoledì 26 aprile 2023 ore 21:00. Ci aspettano un campo in cotone originale Subbuteo anni ’70 e palla piccola tipo “FF”.
Le iscrizioni sono aperte. Sedici posti disponibili. Pronti alla prossima sfida?
Di seguito il file con i risultati del torneo e la prima, provvisoria, classifica generale.