CALCIO DA TAVOLO – COPPA LAZIO A SQUADRE 2023

Andrea Periccioli – Andrea Strazza (Cap) – Luca Periccioli – Gabriele Silveri (Draft Player)

La Coppa Lazio a squadre 2023 di Calcio da Tavolo si è disputata sabato 27 maggio presso il Centro Sportivo in Miniatura tra il Black Rose Roma e un Jolly Team Regionale al termine della procedura draft prevista dal regolamento regionale.

La prima edizione della Coppa Lazio fu organizzata il 13 gennaio 1979 a Via del Trullo 299 e parteciparono 6 squadre. Vinse l’Organizzazione Subbuteo Lazio, campione d’Italia nel 1977 e finalista l’anno successivo.

Ad organizzarla fu Fabrizio Sonnino che, nelle sue memorie su questo tema scrisse, testuale: “Organizzammo la prima edizione della Coppa Lazio sapendo che non l’avremmo potuta vincere“.

Quest’anno la Coppa Lazio ha compiuto 45 anni; di edizioni a squadre, sommando le specialità subbuteo e calcio da tavolo, ne sono state disputate 31.

Era e resta uno dei trofei più antichi e prestigiosi a livello nazionale ed il Delegato Regionale si batte per dare seguito ad un albo d’oro che, negli anni, è stato oggetto di “confronti e scontri” tra le diverse anime di questa regione.

Oggi possiamo dire che la nebbia si sta diradando e che, speriamo presto, la storia della Coppa Lazio e il relativo albo d’oro venga in un certo senso “certificato” e “condiviso” dai protagonisti di ogni generazione.

Venendo alla cronaca… La finale tra le due squadre presenti è stata molto combattuta.

La procedura del draft ha portato ad un Black Rose Roma composto da Andrea Strazza, Andrea Periccioli, Luca Periccioli e Gabriele Silveri (draft player).

La formazione del Jolly Team comprendeva Emanuele Lo Cascio, Giuseppe Cascioli, Francesco Giambelluca e Marco Perotti (draft player).

Alla fine del primo tempo conduce il Black Rose Roma (2-1) ma nella ripresa il Jolly Team trova la vittoria di Marco Perotti (su Andrea Periccioli) e il colpo di coda di Francesco Giambelluca che si riporta in vantaggio contro il Luca Periccioli.

Il finale dei due tempi regolamentari, 2-2 con identico numero di reti segnate (5-5), porta alla disputa del tempo supplementare con sudden death che si preannunciava alquanto incerto.

L’incertezza, tuttavia, dura poco. I giocatori del Black Rose Roma, infatti, addormentano il gioco in tre campi in attesa della rete della vittoria che arriva da Gabriele Silveri che segna il suo esordio in Black come meglio non si poteva.

Per il Black Rose Roma, quella di quest’anno è la settima Coppa Lazio a squadre considerando le due discipline, subbuteo e calcio da tavolo (e con la vittoria di Vitorchiano competa il primo double stagionale della storia della manifestazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.