Scacchi

Tra i numerosi giochi di strategia che puoi trovare al Centro Sportivo in Miniatura, gli Scacchi rientrano certamente tra i più conosciuti e praticati sia a livello amatoriale – tutti i giorni feriali in orario mattutino e pomeridiano – sia a livello agonistico – la domenica in orario serale.

Gli Scacchi sono un gioco avvincente che può affascinare non solo gli adulti ma anche i bambini. Attraverso mosse intelligenti e ben studiate, i giocatori cercano di dare scacco matto al re dell’avversario e quindi di vincere la partita. Il gioco implica la necessità di pianificare le mosse, pensare in modo strategico e prendere decisioni.

Il Centro Sportivo in Miniatura, ha attivato una serie di percorsi formativi che si rivolgono a tutti coloro che vogliono apprendere e/o migliorare le proprie capacità di gioco.

I corsi di formazione, prevalentemente rivolti ai giovani in età scolare, si avvalgono di Istruttori certificati dalla Federazione Scacchistica Italiana. Si tengono in presenza, nella sede del Centro Sportivo in Miniatura.

Giocando regolarmente a scacchi, i bambini in particolare possono imparare e allenare molte abilità utili a scuola e poi nella vita professionale.

Se sei interessato al gioco degli Scacchi, contatta via whatsapp Andrea (392.1667781) o Laura (342.7504205) o vienici a trovare nella nostra sede in Via Filippo Nicolai, 76.


BENEFICI DEGLI SCACCHI PER I GIOVANI

Numerose ricerche scientifiche dimostrano gli innumerevoli benefici degli Scacchi sui giovani in generale e sui bambini in particolare. Brevemente ricordiamo che:

1. Accettazione delle regole

Il confronto scacchistico avviene in condizioni di assoluta parità iniziale. Il regolamento esige la massima correttezza. Le partite educano alla lealtà nell’agonismo. A conferma di ciò, all’inizio e al termine di ogni partita i giocatori si scambiano la mano come antico gesto cavalleresco.

2. Coordinazione

Gli scacchi consentono di raggiungere una sicura abilità nel muoversi nello spazio e una rapida coordinazione oculo-motoria. A conferma di ciò è sufficiente osservare che sulla scacchiera ogni pezzo si muove in modo diverso e che il cavallo – unico pezzo con movimento non lineare in grado di “saltare” gli altri pezzi – è quello più difficile da utilizzare.

3. Pensiero Strategico e Pensiero Creativo

Gli scacchi promuovono la creatività e la capacità di pensare in modo strategico e permettono ai bambini di imparare a trovare soluzioni a problemi complessi.  Facendo ricorso alle proprie conoscenze devono trovare idee efficaci per attaccare e per difendersi. Devono infine sviluppare anche capacità intuitive per prevedere le mosse dell’avversario.

4. Concentrazione

Gli Scacchi aumentano e prolungano la capacità di concentrazione dei bambini. Mentre si gioca una partita è necessario rimanere concentrati e valutare contemporaneamente tutti i fattori che determinano la posizione sulla scacchiera in ogni momento della partita cioè: il tempo, lo spazio, il materiale.

IL TEMPO

Gli scacchi insegnano ai bambini ad agire in modo ponderato anche sotto pressione. Ad esempio, giocare una partita di Scacchi con un timer (conto alla rovescia) può aiutarli ad agire con prudenza nonostante la pressione del tempo.

LO SPAZIO

Gli scacchi aiutano i bambini a sviluppare il pensiero spaziale. Quando calcolano le mosse, i bambini spostano mentalmente i pezzi sulla scacchiera, allenando così la loro immaginazione spaziale.

I PEZZI SULLA SCACCHIERA

Gli scacchi insegnano ai bambini a pensare in modo analitico e previdente. Richiedono una attenta valutazione della posizione dei pezzi sulla scacchiera e necessitano di adeguata riflessione prima di fare la propria “irrevocabile” mossa. In questo senso aiutano i bambini a valutare sempre e meglio le conseguenze delle loro azioni.

5. Senso di responsabilità

Ogni mossa è una decisione fondamentale nell’economia della partita, perciò gli scacchi sviluppano la capacità di prendere decisioni, spesso sotto pressione, e di assumersene la responsabilità.

6. Autostima

Gli scacchi rafforzano la fiducia dei bambini in sé stessi. Ogni mossa, ogni strategia e ogni partita, contribuiscono ad aumentare la loro autostima e la fiducia nelle proprie capacità. La calma, la determinazione e la fiducia nelle proprie capacità aiutano a scegliere la soluzione razionalmente più valida a scapito di quelle improvvisate e superficiali.

7. Autocontrollo

Una partita di Scacchi si gioca stando seduti e concentrati per molto tempo. È necessario dunque non solo attuare un controllo sul proprio corpo – postura, mani e voce -, ma anche stabilire un equilibrio emozionale imparando a gestire al meglio l’ansia.

8. Pazienza

In una partita a Scacchi la pazienza è indispensabile nel mettere in atto il proprio piano d’azione e nell’accettare il tempo di riflessione dell’avversario. La pazienza accresce la forza di volontà, perché a volte, in situazioni difficili o inconsuete, la ricerca della miglior soluzione può richiedere molto tempo.

9. Memoria

Gli Scacchi allenano la memoria, sollecitata in situazioni via via più complesse, aumentano l’elasticità mentale e la capacità di calciolo astratto. Negli Scacchi è fondamentale ricordare ad ogni mossa le precedenti situazioni sulla scacchiera per non dover ripensare ogni volta da zero e tenere a mente le mosse via via pianificate.

10. Fair Play

Giocare regolarmente a Scacchi dà ai bambini anche l’opportunità di conoscere meglio se stessi e sviluppare un proprio stile di gioco. Inoltre, come accade anche in altri sport e giochi, imparano a gestire le sconfitte e le vittorie e capiscono l’importanza del fair play.